SPEDIZIONE GRATUITA IN 24/72 ORE

Lana Merino

merino

La passione che Malo impiega nella scelta dei materiali e nelle lavorazioni è radicata nella sua storia, conoscere le lane e i filati, le loro caratteristiche peculiari per ottenere il miglior prodotto finito fa parte di un processo quotidiano irrinunciabile per l’azienda. Fra le lane preferite da Malo c’è la Merino, una fibra naturale molto più sottile, elastica, morbida e lucente della lana comune, tanto soffice e confortevole da poter essere indossata a diretto contatto con la pelle. Rinomata per le sue eccezionali qualità la lana Merino è resistente, traspirante e idrorepellente per natura, qualità che sommate a lucentezza e comfort creano la ricetta perfetta per uno dei materiali più apprezzati e ricercati a prescindere dalle stagioni.

 

Origini

Le pecore Merino sono una delle razze più antiche al mondo, di origine spagnola, le prime greggi sono documentate a partire dal XII secolo. In virtù della loro lana di qualità superiore sono da sempre allevate con grande attenzione, prima del XVIII secolo esportare pecore Merino fuori dai confini del regno spagnolo era considerato un gravissimo reato punito con la pena capitale. Australiani e Neo Zelandesi negli anni pure si specializzarono nell’allevare greggi di Merinos, oggi l’Australia da sola produce da sola circa l’80% della preziosissima lana presente nel mondo.

 

Caratteristiche

Le pecore Merinos sono animali robusti, il loro mantello denso e straordinariamente soffice consente loro di resistere alle rigide temperature dei più freddi altipiani australiani e neo zelandesi. Il segreto sta nelle fibre, in grado di mantenere il calore a un livello stabile né troppo caldo né troppo freddo. Il diametro delle fibre è microscopico e varia da 11,5 micron a circa 24 micron per la miglior qualità ultra fine, la sola scelta da Malo. La lana Merino ha straordinarie capacità traspiranti garantisce comfort assoluto in condizioni di temperature variabili, offre inoltre un’alta protezione ai raggi UV, proprietà naturali che la rendono un candidato eccellente per capi della miglior qualità, adatti a un guardaroba nomade, moderno dove l’inverno australiano è l’estate europea. Si tratta inoltre di un materiale naturale, rinnovabile e biodegradabile. Quando una fibra di lana Merino viene smaltita, si decompone naturalmente nel suolo nel giro di pochi anni rilasciando lentamente sostanze nutritive per la terra. Ogni anno le pecore producono un nuovo vello, rendendo la lana una fibra completamente rinnovabile e naturale al 100% perché solo la lana non trattata di pecore che vivono nei prati all’aria aperta garantiscono il prodotto migliore.

 

Lavaggio e cura

La lana Merino della qualità superiore scelta da Malo è per natura resistente ed elastica, facile da mantenere in virtù della struttura delle fibre che la compongono. Le fibre di lana Merino hanno uno strato esterno protettivo che aiuta a prevenire l'assorbimento delle macchie in modo naturale, non generano elettricità statica perciò attirano meno polvere. La lana Merino non richiede particolari cure se non un lavaggio delicato a basse temperature. Si raccomanda l’utilizzo di un sapone naturale privo di tensioattivi, sempre da evitare l’ammorbidente le cui componenti chimiche potrebbero danneggiare le fibre naturali.