SIAMO PRONTI A RIPARTIRE, SCOPRI DI PIù

Termini e condizioni di vendita

 

 

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

  1. Premessa

Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano il contratto di vendita di Prodotti a marchio Malo concluso su questo sito web (di seguito il Sito) di proprietà di Malo Spa P.Iva Via Gattinella 6 P.Iva 03473900987.

I prodotti esposti sul Sito sono venduti da Malo spa Via Gattinella 6 P.Iva 03473900987.

Prima di effettuare un Ordine, ogni utente è invitato a prendere visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita. L’invio di un Ordine determina infatti l’attivazione di una procedura che può terminare con la conclusione di un contratto di vendita.

  1. Cliente

Il diritto di concludere contratti di vendita sul Sito è riservato unicamente agli utenti consumatori. Utente consumatore, di seguito Cliente, è la persona fisica che abbia compiuto 18 anni e che, in relazione all’acquisto dei Prodotti dal Sito, agisce per scopi estranei alla propria attività commerciale, professionale, artigianale e imprenditoriale eventualmente svolta.

Al Cliente può essere richiesto di fornire il nome il cognome l’indirizzo la data di nascita, l’e-mail , il codice fiscale, di seguito nell’insieme i Dati. Tutti i Dati forniti dal Cliente devono essere veritieri e corrispondenti al consumatore utente. Nessun Cliente può fornire Dati di altro soggetto, se non da questo specificamente autorizzato.

Per i prodotti acquistati sul Sito è espressamente vietata la rivendita così come, più in generale, il loro  trasferimento per scopi commerciali professionali, imprenditoriali o comunque legati alla attività eventualmente svolta.

  1. Efficacia delle condizioni generali di vendita

Prima di inviare qualsiasi Ordine, il Cliente è invitato a prendere accurata visione delle presenti Condizioni Generali di Vendita, al fine di conoscerle e memorizzarle, poiché le stesse disciplinano l’acquisto dei Prodotti, oltre alla fase preparatoria e successiva, nonché quella relativa ai pagamenti. 

L’acquisto dei Prodotti è regolato esclusivamente dalle Condizioni Generali di Vendita pubblicate sul Sito al momento della  conclusione del contratto di Vendita.

Malo si riserva la facoltà di apportare modifiche e/o integrazioni alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Le modifiche e/o integrazioni produrranno effetti solo per gli acquisti conclusi successivamente alla loro pubblicazione sul Sito ed eventuali altre condizioni di vendita precedenti non saranno applicate a dette vendite ancorché le antecedenti condizioni generali di vendita siano ancora visionabili e/o applicabili su altri siti.

  1. Procedura per l’invio dell’Ordine da parte del Cliente.

Tutti i Prodotti esposti sul Sito potranno essere visionati attraverso l’immagine che riproduce la fotografia del Prodotto. Malo si impegna a pubblicare immagini quanto più fedeli possibili alle caratteristiche dei Prodotti, ma non assume nessuna responsabilità in caso di eventuale discordanza tra l’immagine fotografata ed il Prodotto che potrà dipendere anche dal dispositivo utilizzato dal Cliente per visionarla.

Il Cliente dichiara di essere consapevole che le immagini sono dunque indicative e godono della tolleranza d’uso.

Per attivare la procedura di acquisto il Cliente dovrà compilare l’Ordine.  I prodotti selezionati dal Cliente verranno inseriti in un carrello virtuale, di seguito il Carrello, nel quale, per ciascun Prodotto selezionato risulterà il modello, la quantità, la taglia, il colore, il prezzo unitario, una fotografia. Man mano che verranno inseriti prodotti nel Carrello sarà visionabile l’importo complessivo, di seguito Totale.

Prima di completare l’Ordine il Cliente è tenuto a ricontrollare tutti i Dati inseriti e tutti i dettagli della proposta d’Ordine, consapevole che selezionando il tasto completa Ordine si concluderà la procedura di proposta d’Ordine con il suo inoltro a Malo e che in caso di conferma dell’Ordine da parte di Malo si concluderà il contratto di acquisto.

Al termine dell’inserimento di Prodotti nel Carrello il Cliente dovrà selezionare il tasto “paga ora”. In questo modo il Cliente fornisce l’autorizzazione al successivo prelievo del Totale che avverrà, come specificato di seguito al successivo punto 6 pagamenti, solo a seguito della conclusione del Contratto.

Con l’invio dell’Ordine il Cliente dichiara di conoscere ed accettare le presenti Condizioni Generali di Vendita.

Una volta completato l’Ordine, questo non sarà più modificabile.

  1. Proposta d’Ordine- conferma di accettazione della proposta d’ordine – conclusione del contratto

Con l’invio dell’Ordine, il Cliente inoltrerà una proposta contrattuale a seguito della quale riceverà un’apposita e-mail a conferma dell’avvenuta ricezione dell’Ordine. La mail di risposta di Malo non sarà accettazione dell’Ordine, ma solo ed esclusivamente la presa conoscenza della proposta inoltrata dal Cliente.

Con la mail di risposta di Malo, il Cliente riceverà un codice di identificazione del proprio Ordine, da indicare in eventuali altre comunicazioni.

L’accettazione dell’Ordine da parte di Malo avverrà solo ed esclusivamente a seguito di e-mail da parte di Malo espressamente indicata come “Conferma dell’Ordine”.

Il contratto si concluderà con la ricezione da parte del Cliente della e-mail di Conferma dell’Ordine. Malo non ha nessun obbligo di accettare l’ordine che per motivi di opportunità può invece decidere di non accettare, a suo insindacabile giudizio.

Con la Conferma d’Ordine, Malo invierà al Cliente una e-mail contenente il riepilogo dell’Ordine,  i riferimenti utili per eventuali reclami oltre alle indicazioni per i recapiti relativi ai servizi post-vendita offerti da Malo, per il diritto di recesso dal contratto e per le modalità operative del suo esercizio.

Malo terrà aggiornato il Sito anche per quanto riguarda la disponibilità dei Prodotti. Il Cliente tuttavia  è consapevole che i Prodotti offerti da Malo hanno disponibilità limitata e Malo non assume nessuna responsabilità in caso di indisponibilità o di indisponibilità temporanea, anche qualora la disponibilità risultasse per errore al momento del completamento dell’Ordine.

In caso di mancata accettazione della proposta d’Ordine, Malo invierà un e-mail di annullamento della proposta d’Ordine nel termine di 30 gg  dalla data di ricezione della proposta d’Ordine

Qualora la disponibilità dei Prodotti fosse parziale rispetto all’Ordine inoltrato dal Cliente, Malo contatterà il Cliente al fine di ricevere sue indicazioni sulla eventuale volontà di modificare l’Ordine, ovvero di annullarlo totalmente. A seguito dell’eventuale modifica, Malo invierà una e-mail di conferma dell’Ordine come modificato.  

  1. Pagamenti

Ciascun prezzo esposto sul sito è indicato in euro ed è comprensivo di Iva. L’importo Totale risultante dal Carrello sarà comprensivo anche delle eventuali spese di spedizione che saranno separatamente indicate.

Il pagamento potrà avvenire esclusivamente utilizzando i metodi di pagamento indicati sul Sito.

Per quanto ai pagamenti con carta di credito, il Cliente garantisce di essere titolare della carta utilizzata, di avere inserito tutti i dati correttamente e che tutti i dati sono veritieri, nessuno escluso. A tal fine, il Cliente manleva espressamente Malo da ogni e qualsiasi responsabilità diretta o indiretta che trovi causa nell’inserimento di dati mendaci.

Il pagamento avverrà a seguito della conclusione del contratto, sul mezzo di pagamento indicato dal Cliente al momento della selezione del tasto “paga ora” nella fase di inserimento dei Prodotti nel Carrello.  

In caso di impossibilità di addebito al momento della conclusione del contratto per indisponibilità di fondi ovvero per qualsiasi altra causa, il contratto si risolverà di diritto art. 1456 c.c.

Nessun obbligo di consegna della merce grava su Malo fino a quando il pagamento non è andato a buon fine.

Il Cliente è a conoscenza del fatto che né l’autorizzazione al pagamento né alcuno dei dati finanziari forniti dal Cliente è gestito da Malo tanto che nessuna responsabilità è a  Malo addebitabile per 
qualsiasi danno, diretto o indiretto, derivante al Cliente per la gestione di quanto predetto.

  1. Spedizioni e consegne

Malo spedirà i Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’invio della proposta d’Ordine, mediamente in 2-10 giorni dalla data di ricezione da parte del Cliente dell’e-mail di conferma dell’Ordine, fatti salvi i casi di caso fortuito e forza maggiore

Nessuna responsabilità sarà addebitabile a Malo in caso di consegne oltre il predetto termine qualora il ritardo sia dovuto a forza maggiore o comunque qualsiasi altro evento al di fuori dalla sfera di controllo di Malo.

A seguito della Conferma dell’Ordine e contestuale pagamento del Totale, Malo consegnerà i Prodotti al corriere incaricato.

Il Cliente si impegna a fare quanto in sua disponibilità per favorire il recapito dell’Ordine.


Al momento della consegna, il Cliente dovrà verificare l’integrità dell’imballaggio esterno.  Qualora rilevasse delle anomalie dovrà sottoscrivere l’avvenuta consegna da parte del corriere con riserva.

Nessuna contestazione potrà essere mossa dal Cliente nel caso abbia accettato la consegna senza alcuna riserva, malgrado la presenza di anomalie.

  1. Garanzie

Alla vendita dei Prodotti si applica la normativa in tema di garanzia prevista dall’ordinamento giuridico oltre alla garanzia eventualmente pattuita con il Cliente.

Al momento della consegna, al Cliente è chiesto di controllare la corrispondenza del Prodotto ricevuto rispetto a quello ordinato e verificarne la conformità.

In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione

Il Cliente potrà chiedere, a sua scelta, a Malo di riparare il Prodotto o di sostituirlo, senza spese,  in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

Nei casi previsti dalla legge, il Cliente può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto con diritto in quest’ultimo caso, alla restituzione del prezzo corrisposto. 
Il Cliente decade dai diritti previsti dalla normativa sul consumatore se non denuncia a Malo il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Malo è responsabile per difetto di conformità quando questo si manifesti entro il termine di due anni dalla consegna del bene. L'azione volta a far valere i difetti di cui sopra, in ogni caso, si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto.

  1. Diritto di recesso

Nel termine di 14 giorni dal ricevimento dei Prodotti, il Cliente avrà diritto di recedere, di seguito “diritto di recesso”, dai contratti conclusi secondo i termini e le condizioni di cui alle presenti Condizioni Generali di Vendita.

In caso di acquisti multipli effettuati dal Cliente con un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 gg. decorrerà dalla data di ricezione dell'ultimo prodotto.


Il Cliente  registrato che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà darne comunicazione a Malo seguendo la procedura di reso indicata nell’apposita sezione “Resi e Rimborsi”.  All’interno della sezione il Cliente troverà un campo testuale nel quale dovrà indicare sia quali Prodotti intende rendere sia  il codice identificativo ricevuto con l’e-mail di Malo di ricezione dell’Ordine. Nello stesso campo, il Cliente potrà indicare i motivi del reso. A seguito della ricezione della richiesta di reso, Malo invierà una e-mail di conferma.

Saranno a carico di Malo sia la scelta del corriere sia le relative spese.

Il Cliente si impegna a restituire i prodotti nei cui confronti ha esercitato il diritto di recesso nel termine di 14 giorno decorrenti dalla comunicazione della volontà di recedere.

E’ fatto espresso obbligo al Cliente di restituire il Prodotto nelle stesse condizioni in cui l’ha ricevuto e completo di tutti gli accessori contenuti nell’imballo e dunque, a titolo esemplificativo, completo di etichetta, sigilli di sicurezza, imballo, custodie, scatole etc.

E’ escluso il diritto di recesso per Prodotti a cui sia stata rimossa, tagliata, alterata e/o manomessa l’etichetta ovvero il sigillo di sicurezza.

Ai fini dell’esercizio di recesso, l’unica manipolazione possibile sui Prodotti è quella strettamente legata alla verifica circa la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del Prodotto, ogni e diversa manipolazione rispetto a quanto consentito farà decadere il Cliente dal diritto all’esercizio del recesso.

Nessun recesso potrà essere validamente esercitato per Prodotti che risultino usati, danneggiati, rovinati macchiati e/o sporchi.

A seguito della restituzione del Prodotto, Malo effettuerà i controlli necessari per verificare che il Prodotto non presenti i segni e/o  manipolazioni non consentite e, una volta superato positivamente detto controllo, Malo comunicherà  al Cliente l’accettazione del reso e procederà al rimborso. Il rimborso avverrà  sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per il pagamento dell’Ordine

E’ impegno di Malo completare la procedura di rimborso entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione dei Prodotti resi.

  1. Assistenza Clienti

Il Cliente ha diritto di chiedere informazioni, inviare comunicazioni richiedere assistenza e inviare reclami contattando il servizio clienti di Malo. A tal fine il Cliente può:

inviare una e.mail all’indirizzo: customercare@malo.it

contattare telefonicamente Malo al numero 055-873171 ;

inviare una comunicazione al seguente indirizzo Malo spa – Servizio Clienti – Via Gattinella 6,50013,Campi Bisenzio (FI) Italy.

E’ impegno di Malo rispondere alle predette comunicazioni nel termine di 5 giorni lavorativi dal loro ricevimento.

 

  1. Legge applicabile e controversie.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono regolare dalla legge italiana.


Per qualsiasi controversia derivante dalla loro interpretazione e/o applicazione avrà competenza esclusiva ed inderogabile il Tribunale del luogo del domicilio o della residenza del Cliente.

Nel caso in cui, domicilio o la residenza del Cliente siano fuori dai confini del territorio italiano, il Cliente potrà scegliere tra l’Autorità Giudiziaria competente nel  Territorio del proprio domicilio o della propria residenza ovvero il Tribunale di Milano.

Prima dell’avvio di una qualsiasi vertenza giudiziale, Malo fin da subito offre la propria disponibilità a verificare la possibilità  di una mediazione.

 

  1. Invalidità parziale

Nell’eventualità in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita che regolano il contratto intervenuto tra Malo ed il Cliente per qualsiasi motivo fosse annullabile nulla e/o più genericamente non applicabile il Contratto rimarrà comunque valido ed efficace per le restanti disposizioni che lo disciplinano.