Sogno Turchese
Un’ispirazione esotica, avvolgente, brillante. Il richiamo del mare, della natura più autentica, di riflessi preziosi.
Colore che nasce dall’omonima pietra, il turchese è una gradazione di ciano che tende leggermente al verde. Il suo nome proviene da lontano: la leggenda vuole che furono i crociati in Turchia a scoprire la gemma e a portarla in Europa.
È il colore dell’inconscio, della creatività, della spontaneità, della fantasia e della purezza. La sua sfumatura ha molteplici proprietà fisiche e psicologiche: oltre a infondere calma e serenità grazie alla forte componente di blu, favorisce la creatività, apporta senso di consapevolezza, allevia la depressione e facilita i rapporti interpersonali, anche favorendo l’armonia della coppia.
La sua brillantezza e la particolarità del punto colore tendono a far interpretare il turchese come una tinta esuberante e limitatamente indossabile. In realtà si tratta di una sfumatura mediamente neutra, che contiene al suo interno percentuali quasi identiche di blu e di giallo: ecco come mai dona sia a chi ha colori di pelle, occhi e capelli più caldi, che ha chi presenta un mix cromatico più freddo.
Le persone che saranno maggiormente valorizzate da questo colore hanno capelli corvini e occhi brillanti, sia che si tratti di un’iride molto scura che di una molto chiara, oppure capelli biondi e occhi azzurri. L’intensità di questa sfumatura inoltre donerà una nuova luce anche alle persone con pelle molto scura o olivastra.

Si tratta di un colore estremamente facile da abbinare, che può donare stili diversi a seconda della tinta che viene accostata.
Con il bianco ad esempio, crea un effetto etereo e delicato, perfetto per le serate estive.
Abbinato al nero dona un’allure leggermente retrò, mentre con il giallo crea un ensemble vitaminico ed elegantemente vivace - un’ottima scelta per una giornata al mare o per una lieve ventata di energia in un giorno di lavoro.
Risulta estremamente raffinato anche accostato all’albicocca e alle tonalità più fredde e polverose di rosa e viola, come il malva, il rosa antico e il rosa pastello. In questo modo, il match diventa perfetto sia per il giorno che per la sera.
La sua composizione cromatica fondamentalmente neutra lo rende facilmente abbinabile sia all’oro che all’argento: con il primo esalterà l’abbronzatura e le carnagioni naturalmente più scure e dorate, con il secondo sottolineerà la delicatezza delle pelli più chiare.
Nella collezione Primavera/Estate 2023, questa poetica tonalità colora capi di ogni finezza e stile. Il girocollo traforato in cashmere di finezza 5, key-piece per il cambio di stagione che veste di morbidezza il corpo nelle prime giornate primaverili; l’impalpabile maglia con scollo a barca in cashmere light di finezza 12, leggera alleata nelle sere d’estate e sotto fresche giacche in cotone; gli avvolgenti capi in suede, per una nota safari che dona un twist esotico a qualsiasi look; la gonna e il top in canapa, elementi essenziali per le giornate più calde.
Esiste un turchese per ogni personalità e stile: trovare il proprio diventa un gioco irrinunciabile.