CASHMERE CARE 

I nostri segreti

Cashmere
Una carezza tenace, un abbraccio dolce e tenero,
un rapporto perfetto tra bellezza e funzione.

Materia che soddisfa tutti i sensi;
leggera, morbida e calda per natura.

I nostri esperti hanno raccolto decenni della loro conoscenza
per condividere con voi il modo migliore di curare, lavare
e conservare il cashmere.

Love and care

Il cashmere è una fibra pregiata
che richiede una cura speciale.
Tutti i nostri capi sono creati
da esperte maestranze del Made in Italy.
Se conservati con cura,
sapranno resistere al tempo,
diventando sempre più preziosi e morbidi.  

Autunno - Inverno / Cashmere Care FAQ

icon image

A quale temperatura è consigliabile lavare un maglione in cashmere? 

Lavare l’indumento a mano in acqua fredda max 30°, da solo e senza strofinarlo usando un buon sapone neutro in minima quantità. Nella fase di risciacquo assicurarsi di aver tolto ogni traccia di liquido per il lavaggio.

icon image

Il lavaggio a mano è preferibile ad un lavaggio in lavatrice? 

Sì, perché il filato pregiato subisce un minor stress con il lavaggio a mano. Occorre evitare di strizzare in maniera vigorosa. I movimenti meccanici della lavatrice rischiano di provocare l'intreccio e quindi la deformazione delle fibre.

icon image

Quali accorgimenti dobbiamo avere quando stiriamo un maglione in cashmere?

Stirare sempre il maglione a rovescio, senza appoggiare vigorosamente il ferro al capo, bensì con tocco leggero. La temperatura deve essere bassa, predisposta per la lana/cashmere.

icon image

Si può asciugare un maglione in cashmere sotto il sole o rischiamo di rovinarlo?

È necessario evitare sempre la luce diretta sul capo di cashmere: il rischio è quello di rovinare il colore del capo, che sottoposto a luce solare può perdere uniformità. Per una migliore asciugatura la prassi migliore è quella di avvolgere il capo in un asciugamano, lasciandolo disteso a temperatura ambiente, in posizione orizzontale.
Non solo lontano da luce diretta ma anche da fonti di calore come termosifoni.

icon image

I detersivi bio sono un valido alleato per la cura del cashmere?

In generale è consigliabile usare prodotti specifici per cashmere e lana. I detersivi bio, essendo meno aggressivi, possono essere d’aiuto: non solo per il capo stesso, ma anche per l’ambiente.

icon image

Un maglione in cashmere può essere appeso o è sempre meglio piegarlo?

Mai appendere il capo, soprattutto i capi pesanti, per i quali aumenta il rischio di deformazione del capo stesso. Far riposare su una superficie piana. 

icon image

Sarebbe meglio evitare di portare due giorni consecutivi il proprio capo in cashmere.

L’ideale é lasciare riposare le preziose fibre naturali dopo una giornata di “lavoro” dando così modo al manufatto di riprendere la sua forma naturale.

icon image

Cos'è il pilling?

Il cashmere è una fibra naturale che contiene sempre materiale in eccesso, portando alla formazione di pilling. Un rimedio semplice per evitare il pilling: lavate regolarmente il vostro cashmere per nutrire le fibre. I mongoli dicono che "il cashmere ama l'acqua:
più lo lavi, più diventa bello."
Il pilling non è un segno di qualità inferiore; è un fenomeno naturale causato dallo sfregamento.

icon image

Se il maglione in cashmere si smaglia, lo posso aggiustare? 

Dipende dalla finezza del capo e dal tipo di smagliatura. Malo offre una gamma di servizi di riparazione artigianale per gli articoli del marchio realizzati in cashmere, lana e fibre naturali di qualsiasi età. Se ben curata, la maglieria di alta qualità durerà per decenni, il nostro servizio di rigenerazione professionale fa parte di questo processo. Nei laboratori di Malo ci prendiamo cura di ogni particolare, ogni capo verrà esaminato con attenzione, riparato dove necessario, lavato con cura grazie all’uso di saponi delicatissimi che ne renderanno le fibre ancor più sensibili al tocco. Dopo il lavaggio vi è la “rasatura”, essenziale per eliminare eventuali “pallini” dovuti all’utilizzo negli anni, in questa fase il capo verrà delicatamente pettinato a mano in tutte le sue parti. Tra le sapienti mani degli artigiani di Malo ogni capo riprende vita, corpo e lucentezza, rimesso a nuovo per una nuova vita.

Scopri di più sul cashmere