SIAMO PRONTI A RIPARTIRE, SCOPRI DI PIù

Baby lama

 Lama

I materiali della migliore qualità sono la base dei prodotti Malo. Tra le fibre più versatili e preziose c’è il baby bama, la cui virtù più notevole è la capacità di isolare dal freddo e dissipare contemporaneamente il calore in eccesso. Lucentezza, resistenza e morbidezza rendono ogni capo realizzato in lana di baby lama speciale, elegante e nello tempo pratico ed estremamente confortevole.

 

Origini

Al tempo degli Inca i lama erano così importanti che a nessuno, ad eccezione di una ristretta casta di allevatori devoti, era concesso di allevarli. Se i capi in alpaca erano riservati esclusivamente ai capi tribù, quelli in lama fornivano la materia prima per il resto della comunità. Si tratta di una fibra dalle qualità superiori in fatto di calore e resistenza, con essa venivano realizzate, coperte, tappeti, corde e reti d’uso comune. Oltre a fornire la lana i lama erano, e ancora oggi lo sono, considerati animali speciali per la loro forza, sul loro dorso si percorrevano le scoscese pendici delle Ande. Curiosamente i lama venivano inoltre impiegati come animali da guardia a protezione delle greggi, abilissimi nel tenere lontani cani selvatici e volpi. Forse proprio per questo motivo il dio Inca Urcuchillay, protettore degli animali, veniva rappresentato come un grande lama multicolore. Nei primi decenni del 1500 con l'arrivo dei conquistatori spagnoli, la popolazione dei lama diminuì drasticamente, le antiche pratiche di allevamento e molti dei registri sui quali i pastori Inca annotavano con cura ogni dettaglio sulla vita dei loro preziosi camelidi, andarono perduti e in breve tempo i lama si trovarono confinati solo nelle zone più remote delle Ande lontano dalle terre occupate dall’uomo occidentale. Oggi tra Perù e Bolivia si contano diversi milioni di esemplari, allevati con grande cura per la loro preziosa lana e tutelati quali elemento essenziale della tradizione locale.

 

Caratteristiche

Come molte delle fibre più calde quella di lama ha un nucleo cavo, caratteristica che offre qualità isolanti e leggerezza superiori. Le fibre provenienti dal mantello dei lama adulti hanno un diametro di circa 25-30 micron, misure paragonabili a quelle di molte lane comuni ma le fibre di baby lama sono molto più sottili di una consistenza ultra soffice, quasi eterea.  Per natura le maglie realizzate in lama hanno un alto grado di resistenza alle macchie. Test di laboratorio hanno dimostrato un alto livello di resistenza all'abrasione e una protezione molto elevata dalla luce ultravioletta. Il sole d'alta quota è l'ambiente più esigente per l'esposizione ai raggi UV e i capi realizzati in lama si adattavano perfettamente all’uso fra i picchi innevati e le gelide steppe degli altipiani andini. I capi più raffinati realizzati in baby lama oggi conservano tutte le preziose caratteristiche naturali che hanno reso noto il filato, calore, resistenza, morbidezza, qualità alle quali le lavorazioni artigianali di Malo regalano un tocco speciale.

 

Cura e lavaggio

Come per tutte le lane naturali anche per il baby lama è consigliato il lavaggio a mano. Dopo aver Immerso il capo in acqua fresca e aver aggiunto un cucchiaio di sapone delicato lasciare riposare quindici muniti al massimo. Evitare sempre l’utilizzo di ammorbidente. Non strizzare il capo ma adagiarlo con delicatezza sopra un panno asciutto e lasciarlo asciugare lontano da fonti calore dirette.